Biblioteca Comunale

 

BIBLIOTECA COMUNALE
Via Onzato 56 - 25030 Castel Mella (BS)
tel. 030 2610870
e-mail: biblioteca@comune.castelmella.bs.it
 

ORARI DI APERTURA

lunedì CHIUSO
martedì        dalle 14.30 alle 18.00
mercoledì    dalle 09.00 alle 13.00
giovedì        dalle 14.30 alle 18.00
venerdì        dalle 14.30 alle 18.00
sabato         dalle 09.00 alle 12.30

PERSONALE

  • Dossi Cristina - bibliotecaria
  • Rizzardi Germana - collaboratrice

ASSESSORE
Assessore alla Cultura: Michele Lodrini

I servizi sono gratuiti, ma il loro utilizzo è vincolato al rispetto delle norme contenute nei regolamenti, che ci consentono di usare al meglio la biblioteca. I principali servizi sono:

IL PRESTITO di:

  • LIBRI: di norma fino a due volumi (fino a 10, per necessità da concordare) per un periodo massimo di 30 giorni, prorogabili, se non prenotati da altri utenti.
  • MATERIALE MULTIMEDIALE (vhs, dvd, cd-rom, audiolibri): fino a 2 per un periodo massimo di 15 giorni (fino a un massimo di 5 per necessità da concordare). I ragazzi di età inferiore ai 15 anni possono accedere al prestito della sezione a loro dedicata: il prestito della sezione adulti è consentito solo in presenza dei genitori.
  • E-BOOK READER: 2 lettori dei libri in formato elettronico (e-book) sono a disposizione per la visione in sede o il prestito a domicilio per un periodo max di 15 giorni.

LA CONSULTAZIONE in sede di:

  • ENCICLOPEDIE E DIZIONARI: generali o tematiche, anche su supporto digitale.
  • CATALOGHI ON-LINE: sono consultabili alle postazioni PC sia il catalogo della biblioteca (OPAC), che i cataloghi delle biblioteche provinciali e nazionali. http://opac.provincia.brescia.it/
  • PERIODICI (mensili, settimanali): la lettura è prevista in sede. Tuttavia è consentito il prestito, per un periodo massimo di 2 settimane, dei numeri precedenti all'utlimo pubblicato.
  • INTERNET: sono a disposizione degli utenti 3 postazioni dedicate alla navigazione, alla ricerca, alla consultazione del catalogo on.line e alla videoscrittura. L'utilizzo è gratuito ma sottoposto alle norme definite nella linea guida.

L'INFORMAZIONE:

  • INFORMAZIONE BIBLIOGRAFICA: consiste nel reperimento di notizie sui libri in commercio e la predisposizione di bibliografie su richiesta.
  • INFORMAZIONI DI COMUNITA': nello spazio espositivo è possibile consultare il materiale sulle iniziative a carattere locale, provinciale e su alcuni eventi culturali nazionali. E' possibile ricevere notizie via e-mail sulle iniziative di Castel Mella iscrivendosi alla mailing-list.

ALTRI SERVIZI

  • MEDIALIBRARY ONLINE: è il portale per accedere gratis, con la sola iscrizione alla biblioteca, dalla propria postazione (pc, notebook, i-pad, i-phone) a contenuti digitali ed elettronici (musica, film, e-book, quotidiani, audiolibri e molto altro).
  • OPAC E SERVIZI AL LETTORE: previa abilitazione del bibliotecario, nella pagina opac, oltre a consultare il catalogo on-line, è possibile accedere al proprio profilo utente, controllare lo stato dei prestiti, effettuare prenotazioni ed altro ancora.

LE SEZIONI
Il materiale della biblioteca viene collocato secondo i criteri della classificazione decimale Dewey. Per semplicità possiamo raggruppare l'intero patrimoni nelle aree:

  • ADULTI comprende la narrativa, la saggistica e le novità editoriali. I libri sono disposti in base ai grandi campi del sapere, alle letterature e ai generi d'evasione quali; i gialli, horror, fantasy e fantascienza. E' presente anche una sezione di testi in lingua originale e la SEZIONE LOCALE con opere su Castel Mella,  Brescia e sulla provincia.
  • RAGAZZI: comprende le sezioni BAMBINI, dai 0 ai 10 anni, RAGAZZI, da 11 a 13 anni e giovani adulti dai 14 ai 18 anni. I libri sono collocati secondo un sistema semplificato dei criteri applicati per la sezione adulti. I libri prescolari (0-6 anni) con l'etichetta NPL, acquisiti grazie all'iniziativa per i nuovi nati dei Servizi sociali, supportato il progetto Nati per leggere, in collaborazione con i pediatri.
  • PERIODICI sono disponibili varie testate:AB Atlante Bresciano, Altroconsumo, Arte & Dossier, Bell'Europa, Bell'Italia, Bresciamusica, Cose di casa, Focus, Focustoria, Ieri e oggi resistenza, Meridiani, Montagne 360, l'Onda del Mella, Sale & Pepe, Soldi & Diritti, Salutest. La biblioteca è abbonta inoltre a riviste di informazione bibliografica destinate ad educatori, insegnanti e adulti quali: Dada la prima rivista d'arte e Hamelin storie figure pedagogia. La sezione è presente anche nell'area RAGAZZI con le testate: Artattack, Focus juonior, Topolino, Violetta.
  • MULTIMEDIA sono disponibili tra film, documentari, spettacoli teatrali e musicali, oltre 1130 videocassette, 1370 dvd, 117 cd audio, circa 170 cd-rom e 52 audiolibri.

La biblioteca di Castel Mella è associata al sistema bibliotecario "Sud Ovest bresciano" con sede a Chiari che rappresenta una forma istituzionale di collaborazione tra le biblioteche appartenenti allo stesso territorio. Biblioteca e sistema confluiscono nella Rete Bibliotecaria Bresciana (RBB). I servizi garantiti riguardano principalemente la produzione, l'elaborazione e la trasmissione rapida dell'informazione. Tra essi ricordiamo in particolare il PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO che consente di reperire e recapitare, in tempi brevi libri e multimedia posseduti dalle biblioteche delle province di Brescia e Cremona. Il prestito è regolato secondo le norme comuni previste dalla RBB. Per saperne di più: http://www.sistemasudovestbresciano.it - http://rbb.provincia.brescia.it

ALTRE ATTIVITA':

  • Il Gruppo di Lettura: attivo dal febbraio 2008 è costituito da circa 20 persone che si incontrano mensilmente per confrontarsi su una lettura concordata e percorsi di lettura comuni. I lavori sono consultabili al blog: http://gruppodiletturacastelmella.blogspot.com.
  • La Bancarella del libro: viene allestita ogni anno, grazie alle donazioni degli utenti, durante la Sagra del Loertis. Offre ai libri la possibilità di avere più vite e più lettori e alla biblioteca, grazie alle offerte raccolte nello scambio, qualche libro nuovo in più.

COME RAGGIUNGERE LA BIBLIOTECA

  • La biblioteca si trova nel Polo Scolastico ed è adiacente all'Auditorium Giorgio Gaber. Un ampio parcheggio gratuito è a disposizione degli utenti.
  • IN AUTOBUS: vicino al parcheggio si trova il capolinea delle due linee di Brescia Trasporti che fermano a Castel Mella, la 16 Giorgione e la 17 Ospedale-Castel Mella.

 

Ultima modifica: Lun, 27/02/2017 - 12:09