INFORMAZIONI GENERALI
Castel Mella è una cittadina dell'hinterland Bresciano ubicata a circa 8 km a sud-ovest di Brescia, che in questi ultimi anni, ha conosciuto una notevole crescita urbanistica e demografica, e a tutt'oggi ha superta i 10.000 abitanti.
Sono rintracciabili alcuni luoghi storici: il capoluogo posto al centro del territorio (caratterizzato dalla Torre via Vittorio Emanuele II), Onzato (che significa "territorio coperto da boschetti di ontani), La Macina (in dialetto "la Masna": il nome ha origine dal fatto che qui si macinava) e Colorne (territorio con macchie di noccioli").
Confina ad est coi comuni di Brescia, Flero, a sud con Capriano del Colle e Azzano Mella, ad ovest col Comune di Torbole Casaglia e a nord col Comune di Roncadelle.
L'organizzazione del territorio, in passato, si basava sulla cascina, formata da aglomerati di edifici realizzati intorno ad una corte. Qui si sviluppavano tutte le funzioni, sia residenziali che produttive.
La fondazione del Borgo Nuovo risale al XII secolo, il nome originario "Castrum Novum" rimase Castelnuovo fino al 1817 quando, per distinguerlo da altri paesi, ebbe il nome del fiume Mella, che attraversa il territorio.
Castel Mella ha trasformato la sua attività originaria, prevalentemente agricola, in capacità di produrre beni sia a livello artigianale che di piccola-media industria per far fronte alla nuova richiesta di mercato.
Castel Mella è facilmente raggiungibile percorrendo da ovest la S.P.IX in direzione Quinzano e da nord, attraversando il Comune di Roncadelle lungo la S.P. 235. Dista da Brescia 8 km e da Milano 90. Il casello autrostradale più vicino è quello di Brescia Ovest sulla MILANO-VENEZIA (A4). La stazione ferroviaria è quella di Brescia collegata a Castel Mella dal servizio autobus, linea 16 (Giorgione-Onzato) e 17 (Ospedale - Castel Mella).
Gli aeroporti più vicini sono il "Gabriele D'Annunzio" di Montichiari e "il Catullo" di Verona e "Il Caravaggio" di Orio al Serio.
NOTIZIE FLASH
Città: Castel Mella
Provincia: Brescia
Municipio: Piazza Unità d'Italia n. 3 centralino 030 2550811 - fax 030 2550892
Numero di abitanti: 11.059 (aggiornato al 31.07.2014)
Numero famiglie: 4.537 (aggiornato al 31.07.2014)
Altitudine: 106 m. s.l.m.
Superficie: 7,4 Kmq
Distanza: 8 km da Brescia
Uscita autostradale: Brescia Ovest
Parrocchia: S. Siro
Oratorio: Paolo IV - Via Marconi
C.A.P. 25030
Prefisso: 030
Girorno del mercato: Venerdì in Piazza Unità d'Italia
Linee autobus: 16 (Giorgione- Onzato) e 17 (Ospedale - Castel Mella)
Capolinea autobus: Onzato 56