Cos'è il loertis

 

Il loertis, da cui prende il nome l'annuale sagra di Castel Mella è il modo dialettale di definire il luppolo comune (Humulus lupulus). In altre regioni italiane il loertis viene chiamato luertis o luertiis. Il luppolo si usa anche per la produzione della birra.

Il loertis è una pianta perenne, rampicante e cespitosa. Si arrampica da destra verso sinistra grazie a peli rigidi e ricurvi e può raggiungere i 7 m di altezza.

I fusti angolosi del loertis, poco ramosi, dotati di corti peli rigidi e ricurvi, avvolgono arbusti e rami delle piante vicine. Le foglie ruvide, palmate a 3-5 lobi acuminati sono cordate alla base e seghettate al margine, diventano nella parte alta della pianta intere e cuoriformi.

I fiori maschili del loertis, riuniti in pannocchie, mostrano alla fioritura 5 tepali verde-giallognoli e 5 stami. Le antere sono cosparse di ghiandole resinose. I fiori femminili, costituiti dal perigonio ad orciolo e dall'ovario sormontato da 2 stimmi allungati e pelosi, sono riuniti in amenti a forma di coni ovoidali.

 

Ultima modifica: Gio, 07/04/2016 - 09:51