Documenti per votare

La tessera elettorale è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto unitamente a un valido documento di identità.

L'avvenuta partecipazione al voto viene attestata dall’apposizione della data e del timbro di sezione in uno degli spazi predisposti sulla tessera.

Tessera Elettorale

La tessera elettorale è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza. Deve essere usata per tutte le consultazioni elettorali (elezioni politiche, amministrative ed europee, referendum) ed è valida fino all'esaurimento dei 18 spazi predisposti per la certificazione dell'avvenuta partecipazione alla voto.

Nel caso di:

1. cambio di abitazione interna al Comune di Castel Mella l’Ufficio elettorale provvede ad inviare all'elettore un tagliando di aggiornamento da applicare sulla tessera;

2. maggiore età l’Ufficio elettorale invia l’invito al ritiro della nuova tessera elettorale;

3. trasferimento residenza da altro Comune l’Ufficio elettorale invita a presentarsi per la consegna al titolare di una nuova tessera elettorale e il ritiro di quella rilasciata dal comune di precedente residenza;

4. smarrimento della tessera l'elettore potrà richiedere un duplicato presso l'ufficio elettorale, previa autocertificazione;

5. deterioramento della tessera l'elettore potrà richiedere un duplicato presso l'ufficio elettorale, previa autocertificazione e riconsegna della tessera deteriorata;

6. esaurimento degli spazi disponibili nella tessera: l'elettore deve rivolgersi all'ufficio elettorale per il rilascio di una nuova tessera.

Per il rilascio del duplicato della tessera elettorale e di ogni altra informazione, nei giorni precedenti la data delle elezioni fino alla chiusura delle votazioni, l'Ufficio Elettorale osserva orari straordinari di apertura.

Nel caso in cui l'interessato non possa presentarsi personalmente all'ufficio elettorale per ritirare la tessera, può incaricare un familiare o delegare una terza persona con un'apposita dichiarazione, alla quale va allegata copia del documento di identità del dichiarante.

 

Documento d’Identità

L’elettore che si presenta a votare deve essere identificato, mediante la presentazione della carta d’identità o di un altro documento di identificazione rilasciati da una pubblica amministrazione, anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione del votante.

Sono equipollenti alla carta d’identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento rilasciate da un’amministrazione dello Stato, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente.

 

Ultima modifica: Mar, 27/02/2018 - 09:15