Edilizia Privata e Urbanistica

MODULI EDILIZI UNIFICATI

Regione Lombardia ha approvato con delibera n. 784 del 12 novembre 2018 (pubblicata sul BURL n. 47 del 19 novembre 2018), in adeguamento alle nuove disposizioni della normativa comunitaria, nazionale e regionale, i moduli unici edilizi standardizzati e compilabili on-line, che aggiornano e sostituiscono la modulistica edilizia precedentemente approvata con deliberazione n. 6894 del 17 luglio 2017.

Maggiori informazioni sono reperibili al seguente link:

PRATICHE SISMICHE: APPLICATIVO M.U.TA.

A partire dal 1° dicembre 2018, le istanze per le pratiche sismiche devono essere presentate utilizzando la piattaforma MUTA - Sismica, previa registrazione e autenticazione.

DIRITTI DI RICERCA PRATICHE (ACCESSO AGLI ATTI) DEL SETTORE TECNICO

Ai sensi della delibera di Giunta Comunale n. 170 del 18/12/2017 si informa la gentile utenza che i diritti per la ricerca delle pratiche sono da versare anticipatamente ed ammontano a:

- Euro 5,00 per ogni pratica richiesta, nel caso in cui il numero delle pratiche sia individuato al momento della richiesta di accesso agli atti;

- Euro 15,00 (importo forfetario) nel caso in cui il numero delle pratiche non sia individuato/individuabile al momento della richiesta di accesso agli atti. A tale importo dovrà essere aggiunta una somma pari al numero di pratiche ricercate.

Nel caso di urgenza, i diritti ammontano ad Euro 10,00 per ogni pratica ricercata.

Restano esclusi dai sopracitati diritti, i COSTI DELLE FOTOCOPIE che vengono così quantificati:

A4 0,10 Euro per 1 copia in bianco/nero fronte/retro 0,15 Euro
A4 0,15 Euro per 1 copia a colori fronte/retro 0,25 Euro
A3 0,20 Euro per 1 copia in bianco/nero fronte/retro 0,30 Euro
A3 0,30 Euro per 1 copia a colori fronte/retro 0,40 Euro

Tutte le copie di tavole/estratti mappa/planimetrie devono essere fatte presso la copisteria di Brescia che applica le seguenti tariffe indicative, in base alla quantità di pieni e di vuoti (intensità di colore):

• A1 – 10,00 Euro
  • A0 – 15,00 Euro

Il costo delle fotocopie fatte in copisteria deve essere pagato in anticipo a titolo di acconto in base al numero degli elaborati richiesti.

COSTO DI COSTRUZIONE ANNO 2019

Il costo di costruzione base da applicare per il calcolo del contributo di costruzione è pari ad €/mq 411,58 (Determina n.603 del 27/12/2018).

NOTA INFORMATIVA RELATIVA AL PAGAMENTO DEGLI ONERI PER PRATICHE CUI LA COMMITTENZA E' INTENZIONATA A BENEFICIARE DELLE AGEVOLAZIONI FISCALI.

Richiamato l'art. 25 del D.L. n. 78 del 2010, convertito con modificazioni dalla legge n. 122 del 2010 e s.m.i., ove è stato previsto che le Banche e le Poste S.p.a., operino, con obbligo di rivalsa, una ritenuta stabilita annualmente, a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dai beneficiari del pagamento, sui bonifici dai contribuenti che intendono avvalersi di deduzioni e detrazioni fiscali. Nelle spese che danno diritto alla detrazione sono compresi anche gli oneri di urbanizzazione e quelli strettamente collegati alla realizzazione degli interventi agevolati, sostenuti in favore dei Comuni. Al fine di evitare che i Comuni subiscano la ritenuta sugli oneri di urbanizzazione, nella motivazione del bonifico, l'ordinante deve indicare il Comune come soggetto beneficiario e la causale del versamento (es. oneri di urbanizzazione, ect...). NON VA  riportato il riferimento degli interventi edilizi e i provvedimenti legislativi che danno diritto alle detrazioni e non deve essere utilizzato l'apposito modulo, ove predisposto dalla Banca o dall'Ufficio Postale. In tal modo la Banca ovvero Poste Spa non codificheranno il versamento come importo soggetto a ritenuta vigente.

Si precisa inoltre che per beneficiare delle detrazioni in materia non è richiesta l'effettuazione del pagamento mediante bonifico bancario, trattandosi di versamenti effettuati, con modalità obbligate, nei confronti di pubbliche amministrazioni.

Ultima modifica: Gio, 10/01/2019 - 11:03