Accesso documentale consiglieri comunali
Riferimenti Normativi
Cos'è
I Consiglieri Comunali hanno diritto di ottenere dagli uffici del Comune, nonché dalle aziende ed enti dallo stesso dipendenti, tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili all’espletamento del mandato. Ad essi possono essere opposte soltanto le limitazioni derivanti direttamente da leggi speciali di settore.
Essi hanno diritto di accesso agli atti dell’Amministrazione Comunale ed ai documenti amministrativi formati dall’Amministrazione o dalla stessa stabilmente detenuti.
I Consiglieri possono ottenere copia degli atti e dei documenti necessari per l’esercizio del mandato elettivo. Tale diritto è esercitato senza addebito di spese e sono tenuti al segreto d’ufficio.
I Consiglieri sono civilmente e penalmente responsabili qualora, dalla divulgazione del contenuto degli atti o delle informazioni ricevute, derivi un danno a terzi o all’Amministrazione.
Allegati
Accesso agli atti per consiglieri comunali
Note: Accesso agli atti per consiglieri comunali