Come si vota

SCHEDE ELETTORALI E MODALITA’ DI VOTO

Ci sono due schede elettorali uniche, una per la Camera e una per il Senato.

Sotto ogni candidato del collegio uninominale sono riportati i simboli delle liste a lui collegate nella parte proporzionale e accanto ai simboli ci sono i nomi dei candidati del listino bloccato (per un numero che deve essere tra la metà e il massimo degli eleggibili nel collegio, e comunque per un numero che non sia superiore a quattro).

Ovviamente il candidato al collegio uninominale potrebbe legittimamente essere sostenuto da una sola lista • La posizione nella scheda dei candidati all'uninominale, e delle liste nelle coalizioni nel plurinominale, derivano da un sorteggio.

 

Si potrà votare: 

  • con un segno su un simbolo di lista (il voto vale anche per il candidato all'uninominale corrispondente);
  • con un segno sul nome di un candidato nell'uninominale. Riflesso sulla parte proporzionale:

– se il candidato è sostenuto da una sola lista, il voto si trasferisce anche alla lista

– se il candidato è sostenuto da più liste, il voto viene distribuito tra le liste che lo sostengono proporzionalmente ai voti attribuiti nel collegio uninominale.

  • Questo significa che nei verbali di scrutinio si dovranno riportare distintamente i voti per i candidati all'uninominale (derivanti dai voti assegnati solo a tale candidato o alle liste del plurinominale collegate a tale candidatura) e i voti espressi per le liste del proporzionale.
  • Nel caso di doppio segno su un candidato o sulla lista corrispondente il voto è valido. ln caso di voti disgiunti il voto è nullo

Clicca qui per vedere i facsimile di schede elettorali.

 

Ultima modifica: Mar, 27/02/2018 - 09:17