TERRITORIO
SUPERFICIE: 7,4 kmq
NUMERO ABITANTI: 10.120 (aggiornato al 30 aprile 2008)
ALTITUDINE MEDIA: 106 m. s.l.m.
FRAZIONI: ONZATO - COLORNE - LA MACINA
LE AREE VERDI
Già dal tempo dei Greci e dei ROmani veniva impiegata la vegetazione per proteggere le proprie abitazioni dalla cultura estiva sfruttando, unitamente ad accorgimenti architettonici (patii, pergole...) le sue capacità di termoregolazione.
Il concetto di giardino - parco pubblico - nasce nella Francia del setteceto, quando oltre alla funzione ornamentale della vegetazione, viene riconosciuta quella igienica, legata alla solubrità dell'aria.
Con l'evento della rivoluzione industriale poi i grandi agglomerati sovraffollati e vvelenati dagli scarichi delle fabbriche si pone con forza il problema dell'inserimento di spazi di vegetazione in grqdo di favorire condizioni di vivibilità.
Più estesa è la vegetazione, minore è il tasso di inquinamento. La flora mitiga gli effetti della presenza di edificazione e attività umane rendendo possibile il respiro nelle vie cittadine.
A queste funzioni si aggiunge l'azione antisettica, la capacità di attuazione dei rumori, di depurazione idrica e di conservazione della bio-diversità.
Alberi, piante e manti erbosi, inoltre, contribuiscono a regolare il microclima urbano con una sorta di condizionamento naturale dell'aria.
Nel centro urbano, la concentrazionedi edifici, le pavimentazioni stradali, l'elevata conducibilità termica di alcuni materiali come il cemento, determine un assorbimento di energia solare in più, rispetto ad una corrispondenza area copert di vegetazione.
La presenza di vegetazione consente una sensibile diminuzione delle temperture.
Una buona concentrazione di parchi, giardini, viali, viali e piazze alberate, soddisfa l'esigenza ricreativa e di socializzazione, migliora il paesaggio e rende più gradevole vivere il proprio paese.
Aggiungendo ai 59.771 mq di verde pubblico attrezzato nel centro abitato naturale del fiume Mella che attraversa il nostro territorio, il parco del Fontanone, altre aree minori e l'area del parco comunale Giovanni Paolo II, per ogni abitante di Castel Mella ci sono 10 mq pro capite di verde.
Coefficiente che annovera il nostro Comune tra i più alti d'Italia.
PARCO MANZIANA (entrata v.le Caduti) 5.274 m2
CAMPETTO COLORNE (entrata via Colorne) 4.464 m2
PARCO COLORNE 5.000 m2
PARCO FENIL MELLA (entrata v.le Caduti) 4.375 m2
PARCO SAN SIRO (entrata via IV Novembre) 1.688 m2
PARCO DEI MONUMENTI (entrata via Lorini) 2.164 m2
PARCO DEL BORGO NUOVO (entrata da via IV Novembre) 7.300 m2
PARCO DEI FONTANILI (entrata da Via Pavese) 1.650 m2
PARCO CASE SANTUARIO (entrata da via Santuario) 3.063 m2
PARCO VOLTA (entrata da via Giovanni XXIII) 3.400 m2
BOSCO URBANO DELL'OPPOLO (entrata via Quasimodo)
PARCO GIOVANNI PAOLO II (entrata via Torbole e via Quasimodo) 80.000 m2
PARCO DEL FONTANONE (via Del Fontanone)
Scorcio del Parco del Fontanone