VIVERE A CASTEL MELLA

Castel Mella è una cittadina dell'hinterland bresciano ubicata a circa 8 km a sud-ovest di Brescia, che in questi ultimi anni, ha conosciuto una notevole crescita urbanistica e demografica.

E' facilmente raggiungibile percorrendo da ovest la SP IX in direzione Quinzano e da nord, attraversando il Comue di Roncadelle lungo la S.P. 235. Dista da Brescia 8 km e da Milano 90. Il casello autostradale più vicino è quello di Brescia Ovest sulla Milano-Venezia (A4). La stazione ferroviaria è quella di Brescia collegata a Castel Mella dal servizio autobus linea 16 (Giorgione - Onzato) e 17 (Ospedale - Castel Mella). Clicca qui per visualizzare gli orari e il percorso delle linee 16 e 17.

Il territorio è stato abitato, in cascinali sparsi, da varie popolazioni antiche: celti, romani, longobardi. La fondazione del borgo nuovo risale al sec. XII. Il nome originario "Castrum Novum" rimase Castelnuovo fino al 1817 quando, per distinguerlo da altri paesi, ebbe il nome del fiume Mella, che attraversa il territorio.

 
Ultima modifica: Mer, 17/06/2015 - 09:09