ANAGRAFE

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE.

Dal 9 maggio 2012 è possibile presentare la dichiarazione di trasferimento di residenza compilando i moduli predisposti dal Ministero dell'Interno inoltrandoli al comune con le seguenti modalità':

  1. direttamente allo sportello dei Servizi Demografici del Comune negli orari di apertura al pubblico;
  2. tramite raccomandata  indirizzata a Servizi Demografici - Comune di Castel Mella - Piazza Unità d'Italia - 25030 Castel Mella (BS);
  3. via fax - 030/2550892;
  4. via telematica ( demografico@comune.castelmella.bs.it  -protocollo@pec.comune.castelmella.bs.it);la trasmissione telematica agli indirizzi indicati è consentita ad una delle seguenti condizioni:
  5. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  6. che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  7. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  8. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del richiedente siano acquisite tramite scanner e trasmesse per posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione compilata con tutti i dati obbligatori previsti dall'apposito modulo deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone, che unitamente a lui, trasferiscono la propria residenza.

Si ricorda che l'art. 5  c.1  del D.L. n. 47/2014, convertito con modificazioni dalla L. n. 80/2014, dispone:

"chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza ne l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e agli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge".

E' pertanto necessario presentarsi allo sportello con la copia del titolo registrato che consente di occupare l'immobile:

-contratto di compravendita, comodato, usufrutto, locazione (quest'ultimo accompagnato dal documento comprovante l'eventuale rinnovo - modello F24)oppure in alternativa presentarsi con la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà debitamente compilata.

Cliccando sui link a fianco è possibile scaricare i moduli per la dichiarazione di residenza e gli elenchi dei documenti necessari ai fini dell'iscrizione in anagrafe per i cittadini stranieri; inoltre è possibile scaricare il modulo per la trasmissione dei dati ai fini dell'applicazione della TARSU ( Tassa dovuta al Comune per il Servizio di Raccolta e smaltimento dei rifiuti Solidi Urbani) cliccando qui. Per maggiori informazioni si rimanda alla sezione TRIBUTI del sito. Il servizio di igiene ambientale avviene tramite la raccolta differenziata operante sul territorio.

Per qualsiasi ulteriore informazione si può contattare l’Ufficio Anagrafe.

 Recapiti e orari.

lunedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00

martedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00

mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.00

venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00

sabato dalla ore 8.30 alle ore 12.00

tel. 030/25.50.810

 

CHE COS’E’ L'AUTOCERTIFICAZIONE?

 

E’ la possibilità, che la legge ti dà, di dichiarare tutta una serie di fatti o dati personali invece di recarti all’anagrafe per richiedere certificazioni.

QUANDO VI PUOI RICORRERE?

Sempre, quando ti rivolgi ad un ufficio pubblico che abbia necessità di conoscere i tuoi dati personali o gli altri fatti per i quali è ammessa.

COSA DEVI FARE?

Recarti direttamente all’ufficio pubblico che ti serve con l’autocertificazione già compilata ed un documento di riconoscimento.
Se devi solo consegnare la documentazione puoi anche spedire i moduli firmati con allegata la copia del tuo documento di riconoscimento.

QUALI CERTIFICAZIONI PUOI DICHIARARE?
  • - data e luogo di nascita

  • - residenza

  • - cittadinanza

  • - godimento dei diritti politici

  • - lo stato civile

  • - lo stato di famiglia

  • - l’esistenza in vita

  • - la nascita del figlio

  • - il decesso del coniuge, dell’ascendente o discendente

  • - la posizione agli effetti degli obblighi militari

  • - l’iscrizione in albi o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni

  • - titolo di studio o qualifica professionale

  • - situazione reddituale od economica

  • - codice fiscale e partita iva

  • - stato di disoccupazione

  • - qualita’ di pensionato, studente o casalinga

  • - qualita’ di rappresentante legale, tutore o curatore

  • - iscrizione presso associazioni o formazioni sociali

 

Quando ti occorre, ne puoi riunire tante nello stesso modulo chiamatoDICHIARAZIONE CUMULATIVA deve accettare la tua dichiarazione.
(Il Testo Unico 445/2000 considera violazione dei doveri d’ufficio la mancata accettazione della dichiarazione sostitutiva di certificazione)

Ultima modifica: Gio, 10/11/2016 - 16:33