UFFICIO MESSO

L’attività di notificazione consiste nel dare conoscenza formale di un provvedimento mediante la consegna di un atto da parte di un soggetto notificatore al soggetto interessato o ad altri soggetti idonei a ricevere, secondo precise modalità stabilite dalla normativa vigente; è l’attività procedimentale che garantisce la “conoscenza legale” dell’atto, ponendo quest’ultimo nella sfera di conoscibilità del destinatario.

Il Messo notificatore, in qualità di Pubblico Ufficiale, effettua la notificazione di atti emessi dal Comune di Castel Mella e da enti della Pubblica Amministrazione, atti tributari e del contenzioso tributario dello Stato e degli enti pubblici a destinatari (persone fisiche e giuridiche) che abbiano la loro residenza, domicilio o azienda nel Comune di Castel Mella. Non consegna cartelle esattoriali né atti del procedimento penale.

Qualora, per assenza temporanea del destinatario, il Messo non possa procedere direttamente alla notifica, vi provvede mediante deposito dell’atto, in busta chiusa e sigillata, nella Casa comunale e spedizione di comunicazione specifica a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno. Nel caso di irreperibilità del destinatario la notifica viene effettuata attraverso il solo deposito se si tratta di atto amministrativo; se l’atto da notificare è di tipo finanziario-tributario, oltre al deposito viene pubblicato all’albo on line comunale specifico avviso, nel rispetto della Legge 196/2003.

Altri soggetti notificatori (Ufficiale Giudiziario, Agenti notificatori di Equitalia Nord spa) che non possono procedere alla notifica per assenza temporanea o irreperibilità del destinatario effettuano la notificazione dell’atto tramite il deposito presso la Casa comunale.

Presso l’Ufficio è possibile ritirare tutti gli atti depositati: il cittadino interessato deve presentarsi personalmente munito di documento di riconoscimento e di eventuale comunicazione ricevuta per posta; qualora l’interessato fosse impossibilitato a presentarsi di persona, può delegare persona di sua fiducia, la quale potrà ritirare l’atto esibendo delega, copia documento di riconoscimento del delegante e del delegato.

Il Messo può notificare tutti i giorni della settimana, dalle ore 7.00 alle ore 21.00 ai sensi della normativa vigente ed esibisce sempre un tesserino di riconoscimento.

Il Messo comunale si occupa inoltre della gestione dell’Albo on line istituzionale, effettuando le pubblicazioni di atti per il proprio Ente e per enti terzi e attestando l’avvenuta pubblicazione.

 

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Responsabile ufficio

Ramona Mari

Telefono

030 2550818

Fax

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Email

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Orari

  • Lunedì 11:00 - 13:00 e 16:00 - 19:00
  • Martedì 11:00 - 13:00
  • Mercoledì 9:00 - 12:00
  • Sabato 9:00 - 12:00

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Fappani Francesca MESSO COMUNALE messo@comune.castelmella.bs.it 030 2550818
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