Il Comune
Castel Mella è una cittadina dell'hinterland bresciano di 11.011 abitanti, dato aggiornato al 30 aprile del 2016, ubicata a circa 8 km a sud-ovest di Brescia, attraversata dal fiume Mella, che per buona parte del suo percoso è linea di confine con il comune di Brescia, e con il comune di Capriano del Colle, a meridione. La strada provinciale BS235 di Orzinuovi funge da confine settentrionale con il comune di Roncadelle, mentre la provinciale IX Brescia-Quinzano indica il confine con il comune di Flero.
Il territorio comunale è anche bagnato dalla roggia Mandolossa che funge parzialmente da confine con Torbole - Casaglia sia a nord-ovest che a sud-ovest.
Secondo Attilio Mazza, il nome deriva dal castello attorno al quale il paese nacque e si sviluppò. Nel XXII secolo il toponimo era Castrum, poi Castelnovo, associato spesso con Onsado, o nel XVIII secolo con Colorne. Con il regio decreto n. 1795 del 8 maggio 1864 il nome fu tramutato in Castel Mella.
Da citare tra i luoghi di interesse: il Santuario della Madonnina del Boschetto del 1730-1737 che contiene un affresco del XVIII secolo e il Castello del quale fino a pochi anni fa era rimasta solo la parte settentrionale completamente in disuso, chiamata "Cascina Castello" e la torre di nord-est. Ora la "Cascina Castello" è stata completamente ristrutturata: ospita negozie e uffici ed abitazioni, mentre la torre è utilizzata come sede dell'associazione degli artiglieri.
A Castel Mella potete trovare anche il bellissimo Parco Centrale intitolato a Papa Giovanni Paolo II, un'area verde di circa 50 mq., dove è possibile correre o andare in bicicletta, oppure giocare presso l'area giochi o semplicemente rilassarsi seduti su una delle tante panchine. Inoltre all'interno del parco si trova il laghetto abitato da cigni bianchi e neri e da anatre. Dal parco si arriva agevolmente al Polo Scolastico, alla Biblioteca comunale e all'Auditorium.
Castel Mella è facilmente rggiungibile percorrendo da ovest la S.P. IX in direzione di Quinzano e da nord, attraversando il comune di Roncadelle lungo la S.P. 235. Il casello autostradale più vicino è quello di Brescia Ovest sulla Milano-Venezia (A4). La stazione ferroviaria è quella di Brescia collegata a Castel Mella dal servizio autobus linea 16 (Giorgione - Onzato) e 17 (Ospedale - Castel Mella). Accedendo al sito www.bresciamobilita.it potrai visualizzare gli orari e il percorso delle linee 16 e 17.
Le sopra citate informazioni sono state reperite online.